• Avviso “Apprendistato Professionalizzante”: posticipati termini presentazione istanze dei datori di lavoro

    Il CRSFA ha aderito al Catalogo regionale dell’offerta formativa di base collegata ai contratti di apprendistato permanente. A breve  sarà disponibile la nostra offerta formativa.

    Destinatari dell’offerta formativa pubblica sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Puglia. Gli apprendisti dovranno avere età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi, salvo il caso dell’apprendistato professionalizzante stagionale previsto all’articolo 12 dell’avviso. I contratti di apprendistato possono essere rivolti anche a lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

    Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro, spiega: “Abbiamo voluto agire a supporto delle imprese, per incentivare l’assunzione di apprendisti e offrire alle imprese un ulteriore strumento per professionalizzare la propria forza lavoro. La Regione intende valorizzare l’apprendistato quale strumento di promozione dell’occupazione dei giovani e della loro crescita personale e professionale, garantendo la qualità e l’omogeneità dell’offerta formativa sull’intero territorio regionale, oltre a promuovere il reinserimento di lavoratori beneficiari di mobilità o di un trattamento di disoccupazione. Ritengo che in questo modo possano esserci le migliori condizioni per assumere apprendisti da professionalizzare”.

    L’istanza di partecipazione, da parte del datore di lavoro, deve essere trasmessa per via telematica e deve essere articolata in relazione a ciascun apprendista e contenere per ognuno di loro i requisiti d’ingresso.

    E’ possibile presentare istanze da parte dei datori di lavoro, in relazione a ciascun apprendista assunto a partire da 12 settembre 2019 (pubblicazione dell’Avviso sul BURP) dal 4 novembre ore 10:00 sino al 4 dicembre 2019 ore 10:00, così come previsto nella Determinazione Dirigenziale n.1289 del 15 ottobre 2019. Per consultare l’Avviso Pubblico “Offerta Formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante, http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/apprendistato

    Leave a reply →