Settore Progettazione e Gestione Corsi

Il Settore ha progettato e coordinato in qualità di Partner i primi 4 Corsi IFTS realizzati in Puglia relativamente al Settore Agricoltura. Soggetto Capofila di n.15 Corsi IFTS afferenti al settore Agricoltura di cui due realizzati nel Comune di Locorotondo e gli altri in dodici Comuni Pugliesi ubicati in diverse Province.

Con l’IISS “B. Caramia – F. Gigante” di Locorotondo, Nodo della Rete costituita tra i partenariati che in Puglia erano affidatari di un Progetto Cipe IFTS/Ricerca afferenti ai Settori “Biologie avanzate e sue applicazioni” e “Produzioni agroalimentari” (n° 8 partenariati), alla realizzazione di azioni di sistema previste tra le quali, in particolare, quella sull’indagine dei fabbisogni formativi delle aziende operanti nel settore e la Formazione Formatori.

– Ente di Formazione di riferimento, si occupa della gestione amministrativa e organizzativa delle diverse attività della predetta Fondazione ITS Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare – Settore Produzioni Agroalimentari (con sede legale a Locorotondo), che rappresenta una delle 3 fondazioni presenti in Puglia ed una delle 59 riconosciute in Italia di cui 9 relative al Settore Agroalimentare.

– Sono stati realizzati in qualità di Soggetto Capofila oltre 70 interventi formativi che hanno consentito a oltre n. 1500 soggetti di arricchire le proprie conoscenze e competenze in una logica di life-long learning.

Sede di n. 2 Master Universitari di 1° livello in “Certificazione sanitaria delle produzioni vivaistiche e sementiere” e “Produzioni viticole di qualità” con soggetto capofila l’Università degli Studi di Bari collaborando alla loro realizzazione.

Ha collaborato alla progettazione del Master Universitario di 2° livello in “Viticoltura ed Enologia per vini di alta qualità dell’area ionico-salentina” con soggetto capofila l’Università degli Studi di Bari ed alla realizzazione di Corsi di Alta Formazione e Master non Universitari.

La Regione Puglia – Servizio Formazione Professionale con atto Dirigenziale N. 961 del 23/10/2014 ha concesso l’ Accreditamento Definitivo al CRSFA “Basile Caramia”.

Il CRSFA “Basile Caramia” è Iscritto al n° 223 dell’Elenco Regionale degli Organismi formativi accreditati ai sensi dell’art. 25, comma 1 della Legge Regionale n. 15 del 07 agosto 2002 e s.m.i. (BURP n. 177 del 31/12/2014)

Il CRSFA “Basile Caramia”, ai sensi dell’Avviso 2/2013, è accreditato ed inserito negli Elenchi degli Organismi autorizzati dalla Regione Puglia all’erogazione di interventi di politiche attive del lavoro rivolti ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga.
La nostra offerta formativa è inserita nel Catalogo formativo della Regione Puglia di cui alla Determinazione del Dirigente del Servizio Formazione Professionale n. 608 del 20/06/2013 – BURP n. 92 del 4/07/2013 (Catalogo AASS), disponibile sul sito web www.sistema.puglia.it

Il Personale