Carta dei servizi e standard di qualità

Art. 32, c. 1 – Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

  1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici

Class action

Art. 1, comma 2 e articolo 4, comma 2 e 6, d.lgs. n. 198/2009.

Nella sezione sono pubblicate le notizie dei ricorsi in giudizio proposti dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti e omogenei per ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio. Inoltre, sono pubblicate le sentenze di definizione dei giudizi e le misure adottate in ottemperanza alle sentenze

Costi contabilizzati

Art. 32, c. 2, lett. a, Art. 10, c. 5 – Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

  1. Le pubbliche amministrazioni, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell’articolo 10, comma 5, pubblicano:
  2. a) i costi contabilizzati, evidenziando quelli effettivamente sostenuti e quelli imputati al personale per ogni servizio erogato e il relativo andamento nel tempo;

Art. 10 – Programma triennale per la trasparenza e l’integrità

  1. Ai fini della riduzione del costo dei servizi, dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché del conseguente risparmio sul costo del lavoro, le pubbliche amministrazioni provvedono annualmente ad individuare i servizi erogati, agli utenti sia finali che intermedi, ai sensi dell’articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279. Le amministrazioni provvedono altresì alla contabilizzazione dei costi e all’evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonché al monitoraggio del loro andamento nel tempo, pubblicando i relativi dati ai sensi dell’articolo 32.

Servizi in rete

Art. 7, comma 3, d.lgs. n. 82/2005.

Sono pubblicati i risultati relativi alle indagini sulla soddisfazione degli utenti rispetto alla qualità dei servizi, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività nonché le statistiche di utilizzo dei servizi in rete.

Tempi medi di erogazione dei servizi

Art. 32, c. 2, lett. B – Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

  1. Le pubbliche amministrazioni, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell’articolo 10, comma 5, pubblicano:
  2. b) i tempi medi di erogazione dei servizi, con riferimento all’esercizio finanziario precedente.

Liste di attesa

Art. 41, c. 6 – Trasparenza del servizio sanitario nazionale

  1. Gli enti, le aziende e le strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario sono tenuti ad indicare nel proprio sito, in una apposita sezione denominata «Liste di attesa», il tempi di attesa previsti e i tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata.