FRUTTICOLTURA ED OLIVICOLTURA

SETTORE:

FRUTTICOLTURA ED OLIVICOLTURA

Responsabile:

Dott. Pasquale Venerito

Il settore si occupa di attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito della frutticoltura e olivicoltura. In particolare si occupa delle attività di caratterizzazione morfo-fenologica e pomologica di specie arboree di interesse agrario mediante l’uso di descrittori ufficiali UPOV IPGRI (fruttiferi, agrumi e olivo), nonché della verifica di attribuzioni varietali incerte ed alla scoperta casi di sinonimia ed omonimia.

Il settore si occupa inoltre di organizzare eventi, mostre pomologiche e analisi sensoriali a tema,  partecipa a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, e collabora nella elaborazione ed archiviazione dei dati e pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Il settore si avvale  di diversi laboratori dove sono svolte le diverse attività di caratterizzazione del germoplasma autoctono:

                    

  1. Laboratorio di caratterizzazione tecnologica di fruttiferi autoctoni, per la prima trasformazione di frutti autoctoni, in particolare per l’esecuzione di prove riguardo alla attitudine alla trasformazione agroalimentare di frutti quali la preparazione di marmellate e confetture, sciroppi, frutta essiccata, ecc.
  2. Laboratorio di caratterizzazione morfologica per le attività di caratterizzazione pomologica di fruttiferi, vite e olivo, per l’esecuzione dei rilievi propedeutici alla redazione di schede pomologiche, ampelografiche ed elaiografiche.
  3. Laboratorio per la caratterizzazione pomologica di agrumi autoctoni sito a Palagiano (Ta) presso la sezione operativa “Vivai conca d’oro”.
  4. Laboratorio di analisi sensoriale di fruttiferi, vini ed oli per la caratterizzazione dei profili sensoriali delle accessioni autoctone, anch’esso sito a Palagiano (Ta).

Personale Strutturato

Dott.
Pasquale Venerito

Responsabile di Settore

P.A.
Donato Palmisano