Valorizzazione delle filiere di frutta a guscio e fresca trasformata ad alto valore aggiunto

Valorizzazione delle filiere di frutta a guscio e fresca trasformata ad alto valore aggiunto

Progetto “VALTIFRU 4.0 – Valorizzazione delle filiere di frutta a guscio e fresca trasformata ad alto valore aggiunto dell’Area di Specializzazione “Agrifood” di cui alla domanda di agevolazione contrassegnata dal codice identificativo “ARS01_01060

(Val.Ti.Fru. 4.0) di cui al Decreto Direttoriale 1735 del 13 luglio 2017 – Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 – a valere sui Fondi PON R&I 2014-2020.

Periodo attività progettuale: 1 settembre 2020 – 28 febbraio 2023

Leader partner: CRSFA Basile Caramia

Altri partner coinvolti: Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese – A.R.S.A.C., Costruzioni Meccaniche Berardinucci srl, Italbox Scatolificio srl, Valle del Crati Group s.r.l.s., Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Torino.

Obiettivi del progetto: Il progetto VALTIFRU 4.0 si propone di valorizzare le principali filiere italiane di produzione della frutta a guscio (frutta secca) e della frutta fresca trasformata, mediante un approccio integrato fra ricerca e produzione e che si sviluppia lungo tutte le principali tappe delle filiere. Oltre a valutazioni di tipo agronomico, lo strumento guida di valorizzazione sarà l’utilizzo di ‘Tecnologie abilitanti’, nell’ambito del programma Industria 4.0 lanciato a livello governativo.

In sintesi il progetto prevede:

  • selezione del materiale genetico e relativa attivazione dei processi di moltiplicazione del materiale vegetale;
  • modelli colturali sostenibili (precision farming);
  • raccolta, trasporto e condizionamento del prodotto;
  • processi di trasformazione, compresa la formulazione di prodotti innovativi;
  • accertamento del valore nutrizionale dei prodotti finali;
  • azioni di promozione che ne incentivino il consumo consapevole;
  • valutazione della sostenibilità ambientale dell’intera filiera.